Malattia o Infortunio?

Anche le atlete e gli atleti possono ammalarsi o subire un infortunio. Le norme antidoping pero vigono anche in tale circostanza. Perciò, per evitare violazioni non intenzionali delle le suddette norme, occorre rispettare alcuni aspetti essenziali.

Medicamenti proibiti

Certi medicamenti sono proibiti secondo la Lista del doping. Anche prodotti, che a prima vista non possiedono un miglioramento delle prestazioni, possono contenere sostanze proibite o venir somministrati sotto forma di metodo proibito. Questo vale per i medicinali a cui si fa capo nei più svariati campi terapeutici. Anche i medicamenti, che sono in vendita libera nelle farmacie o nelle drogherie, come ad esempio certi medicamenti per l’influenza o il raffreddore. Per questo motivo, le atlete e gli atleti dovrebbero verificare sempre lo status in materia di doping di ogni singolo medicamento.

Verifica dei medicamenti

La banca dati sui medicamenti Global DRO è un mezzo pratico e semplice, che consente di verificare lo status in materia di doping dei medicamenti. Le atlete e gli atleti, prima di farne uso, dovrebbero quindi controllare sempre che il medicamento sia consentito.

Banca dati sui medicamenti Global DRO

Medicamenti consentiti

Spesso si può ricorrere a medicamenti consentiti, in modo che non sia necessario ricorrere a sostanze o metodi proibiti secondo la Lista del doping. Per questo motivo le atlete e gli atleti dovrebbero sempre chiarire insieme con i professionisti della salute, se esiste un’alterativa terapeutica consentita.

La «Lista dei medicamenti consentiti per malattie minori» elenca dei medicamenti, che si possono comprare dopo consultazione senza prescrizione medica in farmacie e drogherie. Si tratta di una selezione non esaustiva di medicamenti consentiti nello sport.

Strict Liability

Le atlete e gli atleti sono i soli responsabili che nulla di ciò che è proibito entri nel loro corpo. Affinché non infrangano involontariamente le norme antidoping, devono quindi far valere massima prudenza. Le atlete e gli atleti possono proteggersi avendo cura di:

  • informare il personale curante, che sono soggetti alle norme antidoping e che queste vanno imperativamente considerate nella scelta della terapia adeguata;
  • verificare ogni medicamento consultando la banca dati sui medicamenti Global DRO e di ripetere la verifica ogni nuovo anno per accertarsi che non abbiano subito modifiche;
  • contattare Antidoping Svizzera in caso di incertezze o per maggiori chiarimenti.

Urgenze mediche

In una situazione di emergenza medica la salute è prioritaria. Si prega di leggere la pagina corrispondente.

Urgenze mediche

Aiuto e Contatto

Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda o ulteriori informazioni.

Modulo di contatto