Lista del doping 2021

 | 
Kategorie:
Informazione per atleti

Dal 01.01.2021 entrerà in vigore la nuova Lista del doping L’Agenzia mondiale antidoping (AMA) ha apportato soprattutto alcuni adeguamenti formali. Le sezioni adattate per la Lista del doping 2021 riguardano, tra l'altro, i beta-2-agonisti e le sostanze d'abuso.

Dal 1° gennaio 2021 l’uso di vilanterolo per via inalatoria sarà ammesso fino a un dosaggio massimo di 25 microgrammi entro 24 ore. Antidoping Svizzera rammenta a tutte le sportive e a tutti gli sportivi che fino al 31 dicembre 2020 l’uso di vilanterolo permane vietato. Come si può evincere dall’interrogazione dell’assistente EFT, chi dovesse ricorrere all’uso di vilanterolo durante questo lasso tempo dovrà presentare la domanda di esenzione a fini terapeutici (EFT).

Antidoping Svizzera rammenta agli atleti che – prima di assumere un farmaco – verifichino se contenga sostanze dopanti collegandosi al portale Global DRO (tramite sito web o Mobile App).

Nella Lista del doping 2021, alcune sostanze sono designate come “sostanze d’abuso”: cocaina, morfina (eroina), metilenediossi-metanfetamina (MDMA) e tetraidrocannabinolo (THC). Dal 1° gennaio 2021 l’uso delle suddette sostanze potrà essere soggetto a sanzioni meno rigorose. Questa disposizione vale tuttavia soltanto nei casi in cui le sostanze sono state consumate fuori competizione e non allo scopo di migliorare la prestazione sportiva. Importante: conformemente alla Lista del doping 2021 queste sostanze d’abuso rimarranno proibite in competizione.