Lista del doping 2022

 | 
Kategorie:
Informazione per atleti

Dal 01.01.2022 entrerà in vigore la nuova Lista del doping. L’Agenzia mondiale antidoping (AMA) ha effettuato parecchie modifiche alla Lista del doping 2022. Queste ultime avranno delle ripercussioni sullo status in materia di doping dei medicamenti. Le predette modifiche concernono in particolare i glucocorticoidi e la sostanza salbutamolo.

Dal 1° gennaio 2022 i glucocorticoidi saranno soggetti a regole più severe. Oltre alla somministrazione orale, endovenoso, intramuscolare e rettale sarà dunque vietata qualsiasi forma di iniezioni. Quindi dal 2022, le iniezioni intrarticolari di glucocorticoidi, per esempio, saranno vietate. Ulteriori informazioni e raccomandazioni pratiche relative ai periodi di washout sono disponibili nel tema speciale glucocorticoidi.

Per l'inalazione di salbutamolo, dal 1° gennaio 2022 si applicano un limite di dosaggio più basso e intervalli di te26mpo adattati. Il dosaggio massimo consentito per l'inalazione è ora di 600 microgrammi di salbutamolo entro 8 ore in dosi divise. Inoltre, la dose non deve superare i 1600 microgrammi entro 24 ore.

Antidoping Svizzera rammenta agli atleti che – prima di assumere un farmaco – verifichino se contenga sostanze dopanti consultando la banca dati sui medicamenti Global DRO (tramite sito web o Mobile App).