E-Learning Clean Winner
AMA PlayTrue Quiz
Piattaforma ADEL dell'AMA
Video
Le atlete e gli atleti che hanno guardato il video sullo svolgimento dei controlli antidoping si sentiranno più sicuri quando dovranno sottoporsi al prossimo controllo antidoping.
Il campione olimpico Tyler Hamilton è stato squalificato per doping. Nel videomessaggio racconta delle sue vicissitudini durante la carriera agonistica e delle sue decisioni infelici. Inoltre, propone consigli e suggerimenti alle atlete e agli atleti, nonché ai loro genitori.
Proposte per le squadre nazionali
Oltre a Clean Winner numerose federazioni si avvalgono delle collegiali di allenamento per trasmettere le principali regole di comportamento. Durante i workshop i relatori di Antidoping Svizzera forniscono le informazioni in materia alle atlete e agli atleti. Le federazioni possono fruire dell’offerta di relazioni, previa intesa.
Offerte per allenatori, genitori e altre persone di supporto
Al personale di supporto che vorrebbe conoscere gli elementi più importanti dello sport pulito raccomandiamo il modulo G+S, disponibile in parecchi cantoni.
G+S modulo di perfezionamento “Agire per prevenire: Un impegno contro il doping”
Il cantone di Zurigo mette a disposizione dei genitori una “cassetta degli attrezzi” contenente una scheda sull’antidoping, alla voce E.04.
Proposte per le scuole Swiss Olympic
Swiss Olympic e Antidoping Svizzera mettono a disposizione delle Swiss Olympic Partner Schools e delle Sport Schools il sussidio didattico “Olympic Spirit” destinato alla scuola media, per ciascun livello I e II. Offrono alle allieve e agli allievi la possibilità di familiarizzarsi con le norme antidoping, grazie agli esercizi e ai consigli pratici. Alla fine è prevista una relazione di Antidoping Svizzera, che può essere prenotata dalla relativa scuola.
Informazioni per attività in classe
Per le attività in classe riguardanti il tema doping, che va oltre le conoscenze rilevanti delle atlete e degli atleti, sono disponibili varie informazioni.