Formazione

E-Learning Clean Winner

“Clean Winner” è il programma didattico digitale, che è stato sviluppato per lo sport orientato all’agonismo. Consta di sette moduli interattivi sui principali temi antidoping. I suddetti moduli si possono assolvere in 30 a 45 minuti. Non bisogna completarli tutti contemporaneamente. I moduli conclusi sono elencati su un certificato.

Attenzione: Prima di aprire il conto, bisogna selezionare la lingua.

Clean Winner

AMA PlayTrue Quiz

Mettete alla prova le vostre conoscenze! Il PlayTrue Quiz e il Youth Quiz dell'AMA sono programmi interattivi che mettono alla prova le conoscenze degli atleti sull'antidoping.

PlayTrue Quiz

Youth Quiz

AMA e-Learning

La piattaforma ADeL (Anti-Doping e-Learning) dà accesso a tutti gli argomenti relativi allo sport pulito e all'antidoping. ADeL offre corsi per atleti, allenatori, medici, manager e tutti coloro che siano interessati ad imparare di più sull'antidoping e a proteggere i valori dello sport pulito.

Piattaforma e-Learning ADeL

Video

Le atlete e gli atleti che hanno guardato il video sullo svolgimento dei controlli antidoping si sentiranno più sicuri quando dovranno sottoporsi al prossimo controllo antidoping.

Il campione olimpico Tyler Hamilton è stato squalificato per doping. Nel videomessaggio racconta delle sue vicissitudini durante la carriera agonistica e delle sue decisioni infelici. Inoltre, propone consigli e suggerimenti alle atlete e agli atleti, nonché ai loro genitori.

Schede informative

Le schede informative sottoelencate riassumono tutte le informazioni e raccomandazioni importanti.

Proposte per le squadre nazionali

Oltre a Clean Winner numerose federazioni si avvalgono delle collegiali di allenamento per trasmettere le principali regole di comportamento. Durante i workshop i relatori di Antidoping Svizzera forniscono le informazioni in materia alle atlete e agli atleti. Le federazioni possono fruire dell’offerta di relazioni, previa intesa.

Modulo di richiesta

Offerte per allenatori, genitori e altre persone di supporto

Al personale di supporto che vorrebbe conoscere gli elementi più importanti dello sport pulito raccomandiamo il modulo G+S, disponibile in parecchi cantoni.

G+S modulo di perfezionamento “Agire per prevenire: Un impegno contro il doping”

Il cantone di Zurigo mette a disposizione dei genitori una “cassetta degli attrezzi” contenente una scheda sull’antidoping, alla voce E.04.

Toolbox für Elternhandbuch des Kantons Zürich

Proposte per le scuole Swiss Olympic

Swiss Olympic e Antidoping Svizzera mettono a disposizione delle Swiss Olympic Partner Schools e delle Sport Schools il sussidio didattico “Olympic Spirit” destinato alla scuola media, per ciascun livello I e II. Offrono alle allieve e agli allievi la possibilità di familiarizzarsi con le norme antidoping, grazie agli esercizi e ai consigli pratici. Alla fine è prevista una relazione di Antidoping Svizzera, che può essere prenotata dalla relativa scuola.

Modulo di richiesta

Sussidio «Olympic Spirit»

Informazioni per attività in classe

Per le attività in classe riguardanti il tema doping, che va oltre le conoscenze rilevanti delle atlete e degli atleti, sono disponibili varie informazioni.

Mobile Lesson

Andreas Krieger – Heidis weitester Stoss (tedesco)