Partner

Antidoping Svizzera è inserita in una rete nazionale e internazionale di organizzazioni partner con cui collabora efficacemente.

Partner nazionali

Swiss Olympic

Swiss Olympic è uno dei due finanziatori importanti di Antidoping Svizzera. Le prestazioni sono stabilite dall’accordo sulle prestazioni. Nella prevenzione i partner collaborano fianco a fianco, ad esempio nel programma “cool & clean”, nello sport giovanile di competizione, nonché per altre missioni. Anche la Camera disciplinare per i casi di doping è un organo di Swiss Olympic.

Swiss Olympic

Ufficio federale dello sport – UFSPO

Per implementare le disposizioni previste dalla LPSpo, Antidoping Svizzera e UFSPO hanno stipulato un accordo sulle prestazioni. Detto accordo costituisce la base per il contributo finanziario della Confederazione alle prestazioni che Antidoping Svizzera fornisce allo sport elvetico. In questo contesto rientra altresì la collaborazione attiva con Gioventù + Sport (G+S), la formazione degli allenatori (Trainerbildung Schweiz) e le entità connesse alla politica sportiva.

Ufficio federale dello sport – UFSPO

Laboratoire Suisse d’Analyse du Dopage - LAD

Le analisi dei campioni biologici prelevati, sangue e urine, possono essere effettuate unicamente da un laboratorio accreditato dall’AMA. Il LAD di Losanna è l’unico laboratorio accreditato in Svizzera. Il LAD fa parte del Centro ospedaliero universitario vodese (CHUV) e figura tra i migliori laboratori antidoping a livello mondiale. L’analisi di gran parte dei campioni prelevati da Antidoping Svizzera viene affidata al LAD.

Laboratoire Suisse d’Analyse du Dopage - LAD

Partner internazionali

Agenzia mondiale antidoping - AMA

La missione dell'AMA consiste nella promozione e armonizzazione della lotta antidoping a livello internazionale in ogni settore. L'AMA definisce il Codice mondiale antidoping e i relativi Standard internazionali. Antidoping Svizzera è firmataria del Codice mondiale antidoping e rispetta in ogni punto i requisiti di conformità richiesti dall'AMA, la cosiddetta “Code Compliance”. Tanto con la sede principale a Montreal, quanto con la sede europea a Losanna, sussiste uno scambio attivo a vari livelli.

Agenzia mondiale antidoping - AMA

Institute of National Anti-Doping Organisations - iNADO

L'iNADO riunisce le organizzazioni nazionali antidoping (NADO) e le organizzazioni regionali antidoping (RADO). L'iNADO promuove lo scambio di know how e di esperienze pratiche tra i rispettivi membri ed esprime i loro interessi con una posizione unitaria.

Institute of National Anti-Doping Organisations - iNADO

Immagine:
Logo NADA

Organizzazioni nazionali antidoping

Antidoping Svizzera intrattiene una collaborazione diretta con diverse organizzazioni antidoping (NADO). Dette agenzie cooperano in partenariato specie nella prevenzione, in questioni di diritto, nei controlli antidoping, in progetti informatici, nonché nella ricerca e nello sviluppo.

Cooperazioni previste dalla legge

I partner di cooperazione previsti dalla legge collaborano con Antidoping Svizzera per limitare la disponibilità di sostanze e metodi dopanti.

Istituto svizzero per gli agenti terapeutici - Swissmedic

Swissmedic è l’autorità centrale svizzera di omologazione e controllo per gli agenti terapeutici. L’attività di Swissmedic si basa sul diritto degli agenti terapeutici. In qualità di ente di diritto pubblico della Confederazione con sede a Berna esso è autonomo nella sua organizzazione e gestione e dispone di fondi propri.

Swissmedic

Amministrazione federale delle dogane - AFD

Il compito principale dell’AFD è contribuire alla sicurezza e alla protezione della popolazione, dell’economia, dello Stato svizzero e dell’ambiente. L’organizzazione dell’AFD si fonda su tre unità, ossia DOGANA, Corpo delle guardie di confine (CGCF) e Antifrode doganale.

Amministrazione federale delle dogane - AFD

Ufficio federale di polizia - fedpol

L’ufficio federale di polizia indaga per conto del Ministero pubblico della Confederazione (MPC) su casi complessi e fornisce, nel quadro di inchieste penali condotte dall’MPC o da autorità cantonali ed estere, prestazioni in materia di coordinamento e di sostegno.

Ufficio federale di polizia - fedpol