Divieto d’importazione

La Legge federale sulla promozione dello sport e dell'attività fisica (LPSpo) vieta l’importazione di prodotti dopanti ai sensi dell’art. l’articolo 20.

Legge federale sulla promozione dello sport e dell'attività fisica (LPSpo)

Detta legge vige per tutti, indipendentemente dal fatto che pratichino attività sportive o meno. Non esistono “limiti di franchigia”, l’importazione di sostanze dopanti proibite è vietata sempre, a prescindere dalla quantità.

La polizia e la dogana inoltrano ad Antidoping Svizzera i prodotti proibiti identificati. Antidoping Svizzera distrugge i suddetti prodotti a spese degli interessati.

L’allegato all’ordinanza sulla promozione dello sport e dell’attività fisica (OPSpo) elenca tutto ciò che è proibito.

L’allegato all’ordinanza sulla promozione dello sport e dell’attività fisica (OPSpo)

Preavviso e decisione

Antidoping Svizzera notifica la confisca per iscritto e con un preavviso alla persona interessata. Quest’ultima ha la possibilità di prendere posizione. Qualora non le fosse possibile giustificare l’importazione con un valido motivo, i prodotti dopanti verranno distrutti.

Casi eccezionali

Un fine terapeutico giustificato può, a determinate condizioni, consentire la liberazione dei prodotti confiscati. A tale scopo, con la richiesta scritta di liberatoria, che va presentata entro il termine stabilito, dovrà inoltrare un dossier medico e/o una prescrizione medica (la cui data di emissione dev’essere anteriore all’importazione).

Aiuto e contatto

Per maggiori ragguagli in merito, rivolgetevi a ermittlungen(a)antidoping.ch. Non possiamo dare informazioni telefoniche in merito a preavvisi o decisioni.

Infrazioni

Conformemente all’articolo 22 della Legge federale sulla promozione dello sport e dell'attività fisica, è vietato il commercio con prodotti proibiti. Qualora sussista un tale sospetto, le autorità doganali, la polizia o Antidoping Svizzera, sporgeranno una denuncia penale.

Legge federale sulla promozione dello sport (LPSpo)

Autorità di perseguimento penale

Alle autorità di perseguimento penale vengono messe a disposizioni ulteriori informazioni.

Autorità di perseguimento penale