Il DHEA fonte di problemi giuridici

 | 
Kategorie:
Relazioni pubbliche

L’acronimo DHEA sta per deidroepiandrosterone, un precursore ormonale degli ormoni sessuali maschili e femminili. La cosiddetta medicina “anti-invecchiamento” è di gran moda e le cure ormonali promettono una vita di maggior piacere con meno problemi. Sempre più professionisti della salute raccomandano il DHEA ai propri pazienti – spesso con gravi conseguenze!

Doping: divieto di importazione del DHEA
In quanto steroide anabolizzante, il DHEA può essere abusato a fini di doping ed è pertanto inserito nella Lista del doping. Il DHEA è anche elencato nell'allegato dell'Ordinanza sulla promozione dello sport (OESp) ed è quindi considerato un prodotto dopante vietato ai sensi della Legge sulla promozione dello sport (LPSpo). Questa legge si applica a prescindere dalle attività sportive e quindi anche ai non atleti. Secondo la legge l'importazione di qualsiasi quantità di prodotti dopanti, compreso il DHEA, è in linea di principio vietata. Con il supporto dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) e delle autorità di polizia cantonali, le spedizioni sospette vengono costantemente sequestrate e trasmesse a Swiss Sport Integrity. Nel 2022 i sequestri hanno raggiunto un nuovo record in Svizzera e la tendenza all'aumento è proseguita nel 2023.

Conseguenze legali in caso di ordini
Gli ordini di DHEA spesso non sono giustificati da motivi medici legittimi. Di conseguenza i prodotti dopanti sequestrati e vietati vengono distrutti da Swiss Sport Integrity nell'ambito di una procedura amministrativa, a spese della persona che ha effettuato l'ordine. Anche i membri o i titolari di licenze di una federazione sportiva, di un'associazione o di un club affiliati a Swiss Olympic sono soggetti a procedimenti disciplinari, pena la sospensione dallo sport per diversi anni. In caso di sospetto di traffico di DHEA, l'UDSC o Swiss Sport Integrity presenteranno una denuncia penale alla procura competente.

Casi eccezionali
I prodotti vietati possono essere rilasciati se sussiste un uso medico giustificato. A tal fine è necessario presentare una prescrizione medica svizzera valida (data di emissione precedente all'importazione) e una richiesta scritta di rilascio. A questa condizione i privati possono importare farmaci pronti all'uso in piccole quantità, personale, equivalenti al consumo di un mese. Se questo limite non viene rispettato e viene importata una quantità maggiore, la quantità totale è considerata un'importazione illegale di medicinali e sarà perseguita da Swissmedic. Non è possibile rilasciare una quantità parziale.

Istruzioni per i professionisti della salute
A causa dell’azione farmacologica e dei possibili effetti collaterali, il DHEA è autorizzato in Svizzera solo sotto forma di medicinale soggetto a prescrizione medica. Gli integratori alimentari contenenti DHEA, disponibili sul mercato statunitense senza prescrizione medica, non possono essere commercializzati in Svizzera. Premesso che il trattamento con DHEA sia indicato e ritenuto opportuno, il medico curante dovrà rilasciare una prescrizione valida del farmaco (compreso il dosaggio). In questi casi, il medico si assume la responsabilità del trattamento con un farmaco non autorizzato. Nell'ambito del dovere di diligenza il paziente dev’essere informato del trattamento con un farmaco non autorizzato e dev’essere richiesto il suo consenso.

Il trattamento prescritto può, ad esempio, essere preparato sotto forma di Formula Magistralis da una farmacia che dispone dell'autorizzazione corrispondente per la o il paziente in questione. Prima di ordinare ed eventualmente importare il DHEA, gli operatori sanitari, nonché le e i loro pazienti, dovrebbero informarsi in dettaglio sul prodotto DHEA in questione, al fine di escludere eventuali rischi per la salute e conseguenze legali.

Per ulteriori informazioni:

Divieto d’importazione (sportintegrity.ch)
Importazioni illegali di medicamenti (swissmedic.ch)
Avvertenza concernente le importazioni di melatonina e DHEA da parte di privati (swissmedic.ch)