Lista del doping 2024

 | 
Kategorie:
Informazione per atleti

La nuova Lista del doping entrerà in vigore dal 1° gennaio 2024. Per la Lista del doping 2024, l’Agenzia mondiale antidoping (AMA) ha effettuato modifiche che avranno delle ripercussioni sullo status in materia di doping dei medicamenti. Le predette modifiche concernono in particolare la sostanza tramadolo (un forte antidolorifico).

Tramadolo proibito in competizione a partire dal 1° gennaio 2024
Il tramadolo è proibito in tutti gli sport a partire dal 1° gennaio. In base all'uso terapeutico del tramadolo, il periodo di washout è stato stabilito a 24 ore. Il periodo di washout si riferisce al tempo trascorso tra l'ultima dose somministrata e l'inizio del periodo di competizione (cioè a partire dalle 23.59 della vigilia di una competizione). Gli atleti attualmente in trattamento con tramadolo devono cercare tempestivamente una terapia alternativa. Se non esiste una terapia alternativa consentita, è imperativo che osservino le disposizioni relative all'EFT

Ci sono vari tipi di antidolorifici, che differiscono per effetto, potenza, campo di applicazione e status di interdizione in materia di doping. La Lista del doping vieta gli analgesici oppioidi (narcotici), che giuridicamente sono classati come stupefacenti. Ulteriori informazioni sono disponibili nel nuovo tema speciale sugli analgesici.

Consentite le donazioni di plasma
Gli atleti che desiderano donare sangue o emocomponenti devono conoscere le norme antidoping. Si noti che la somministrazione o la reintroduzione di sangue nel sistema circolatorio è proibita secondo la Lista del doping. A partire dal 2024, la donazione di plasma e di componenti del plasma, in cui viene restituito anche il sangue, sarà esplicitamente esente da questo divieto e sarà consentita nei centri di donazione registrati in conformità con la Lista del doping. Il tema speciale Donazioni di sangue ed emoterapie è dedicato a questo argomento in dettaglio.

Precisazioni e nuovi esempi
Ulteriori modifiche alla Lista del doping consistono nell'aggiunta di esempi e sinonimi di sostanze già proibite. Ci sono anche adeguamenti formali nella sottoclasse degli ormoni peptidici e dei loro fattori di rilascio e nella classe dei diuretici e degli agenti mascheranti. L’AMA mette a disposizione un compendio nel quale sono repertoriate tutte le modifiche.

Swiss Sport Integrity rammenta agli atleti che – prima di assumere un farmaco – verifichino se contenga sostanze dopanti consultando la Banca dati sui medicamenti Global DRO (tramite sito web o Mobile App).